Quante volte vi è capitato di dover modificare un PDF, eliminare alcune pagine o unire più file? Ai più smanettoni sarà capitato anche di dover proteggere il file con una password per impedirne la lettura o solamente la modifica o di proibirne la riproduzione utilizzando un watermark o addirittura impostando una data di scadenza!
Tra tutte queste possiilità andreadd.it ha deciso di consentire a tutti gli studenti il download e la stampa dei file e adottare la protezione meno invasiva: nessun marchio, nessuna password ma bensì una data di scadenza! Ebbene sì, i file salvati da questo sito scadranno il primo giorno di ogni quadrimestre (1° Gennaio, 1° Aprile, 1° Luglio, 1° Ottobre). Una volta che il file è scaduto sarà sufficiente scaricarlo nuovamente dal sito per prolungare il periodo.
Ma come è possibile fare ciò? Alcuni software come Preview (o Anteprima) disponibile gratuitamente per Mac consentono tutte le operazioni più semplici di modifica, taglio, rotazione delle singole pagine, ecc. Per ambiente Windows invece è necessario avere una licenza Adobe Acrobat o Adobe Reader Premium anche per queste operazioni più semplici.
La soluzione economica che abbiamo adottato noi per far fronte a tutte queste necessità ed in particolare a quelle non disponibili su Mac Preview, è stata quella di affidarsi al miglior software di editing: A-PDF: Affordable PDF Tools.
A-PDF offre infiniti servizi per la modifica dei PDF suddivisi in oltre 50 installer. Ciò offre un notevole vantaggio, ossia limitare al massimo la spesa selezionando solamente i pacchetti specifici di vostra necessità. Tra le funzioni più interessanti abbiamo:
Nel nostro caso particolare la versione acquistata è A-PDF Password Security: con questa è possibile criptare i file PDF proteggendoli con password per l’apertura o la modifica ma anche impostare una data di scadenza oltre la quale non sarà più possibile aprire il file!!!
Come anticipato, grazie ad A-PDF Password Security abbiamo inserito su tutti i PDF una data di scadenza che aggiorniamo ogni quadrimestre. Quando vi apparirà il seguente messaggio d’erorrore all’apertura del PDF non disperate! E’ sufficiente scaricare una versione più aggiornata del file.
Lavoriamo per mantenere vivo il sito dal 2010 e questo meccanismo ci consente di tutelarci dal fatto che i file vengano sciacallati e caricati su altri siti. Tutti i contenuti rimarranno gratuiti e a disposizione di tutti gli studenti per sempre!