Per molto tempo ho cercato una scheda prestampata su cui potessi annotare gli esercizi, le relative ripetizioni da eseguire in palestra e il peso da caricare sulle macchine, sui bilanceri e sui manubri e finalmente ho trovato ciò che cercavo.
Non parlo di una scheda professionale di quelle che scrivono i veri istruttori e personal trainer in seguito a quella che dovrebbe essere una vera e propria analisi fisica dello sportivo e in seguito alla definizione dei suoi obiettivi ma di una simile in formato tabella in cui poter autonomamente segnare i propri dati.
Esistono varie applicazioni per smartphone che funzionano come scheda personale da compilare ma, personalmente, nessuna di quelle che ho provato mi ha soddisfatto: alcune erano troppo complicate, altre erano difficili da consultare e sopratutto scomode se bisogna rispettare le pause tra le serie e i tempi di allenamento.
Vi invito allora a consultare questa scheda in bianco che sono riuscito a reperire e scannerizzare e che vi propongo qui e spero che vi sarà utile quanto lo è stata per me.
Cliccate sulla scritta download al di sotto dell’immagine semplificativa per scaricare e stampare la versione in pdf completa di esercizi illustrati per: addominali, stretching, bicipiti, pettorali, dorsali, gambe, glutei ed altro…
E’ consigliabile fare il download e stamparla in grande formato tipo A3 e io ho scelto di farlo su cartoncino perchè fosse più solida e resistente a cancellature che mi permettono di aggiornarla di tanto in tanto.
E’ raccomandabile in ogni caso eseguire solo esercizi sotto la supervisione di istruttori e solo se fisicamente idonei agli sforzi, pertanto non incoraggio nessuno ad usare la scheda che propongo in assoluta autonomia ma solo come complemento e mezzo per ricordare il proprio allenamento e seguire i miglioramenti nonchè incentivare sè stessi a progredire.