← Back
ExamFull examExam paper onlyItalian

12 01 21sol

Study material for Impresa e Decisioni Strategiche (Ex Economia e Organizzazione Aziendale), shared by the Studwiz community and reviewed by moderators.

Impresa e Decisioni Strategiche (Ex Economia e Organizzazione Aziendale)Full exam

Document information

What's included in this study material

Study material for Impresa e Decisioni Strategiche (Ex Economia e Organizzazione Aziendale), shared by the Studwiz community and reviewed by moderators.

Import quality: text was extracted directly from the original document.

Extracted content from the document

Representative passages recognised in different parts of the material. The full extracted text remains available to search, while this compact preview makes the page easier to read.

Page 1

I Appello_Es 1.Parte 1_Soluzione Calcolare il costo pieno aziendale unitario dei prodotti realizzati nel mese di Dicembre 2020 3 Prodotti: Legno (200 unità), PVC (200 unità), Alu (150 unità) 3 Reparti Il calcolo del costo pieno aziendale prevede l’identificazione e l’allocazione dei costi di periodo. In questo caso, i costi di periodo sono relativi alle 3 persone dell’ufficio amministrativo. L’esercizio richiede il calcolo del CPA nel modo più preciso possibile, utilizziamo quindi il metodo diretto , andando a distribuire i costi di periodo nei tre reparti; tali costi si andranno ad aggiungere agli OVH dei reparti e successivamente allocati ai prodotti. Le 3 persone dell’ufficio amministrativo si occupano della gestione e amministrazione del personale assunto a tempo indeterminato, il loro costo può quindi essere ripartito secondo il numero di persone a tempo indeterminato impiegate in ciascun reparto. Di conseguenza: Personale tempo indeterminato = 2r1 + 2r2 + 1r3 = 5 persone CdP tot = 3 persone amministrazione * 25.000 €/12 mesi = 6250 €/mese CdP Reparto 1 = 6.250 € /𝑚𝑚𝑚𝑚𝑚𝑚𝑚𝑚 5 𝑝𝑝𝑚𝑚𝑝𝑝𝑚𝑚𝑝𝑝𝑝𝑝𝑚𝑚 * 2 persone = 2.500 € CdP Reparto 2 = 6.250 € /𝑚𝑚𝑚𝑚𝑚𝑚𝑚𝑚 5 𝑝𝑝𝑚𝑚𝑝𝑝𝑚𝑚𝑝𝑝𝑝𝑝𝑚𝑚 * 2 persone = 2.500 € CdP Reparto 3 = 6.250 € /𝑚𝑚𝑚𝑚𝑚𝑚𝑚𝑚 5 𝑝𝑝𝑚𝑚𝑝𝑝𝑚𝑚𝑝𝑝𝑝𝑝𝑚𝑚 * 1 persona = 1.250 € L’esercizio richiede il calcolo del CPA utilizzando il metodo dell’ABC, quindi: - Attribuzione dei costi diretti ai prodotti (MD, LD) - Identificazione delle attività all’interno dei reparti - Determinare gli OVH attribuibili ad ogni attività, s ulla base del rispettivo consumo di risorse (Resource Driver) - Identificare gli AD e allocare i costi indiretti delle attività ai prodotti. Reparto 1 MD Legno = 25 € 𝑢𝑢∗ 200 𝑢𝑢= 5.000 € PVC = 10 € 𝑢𝑢∗ 200 𝑢𝑢= 2.000 € Alu = 15 € 𝑢𝑢∗ 150 𝑢𝑢= 2.250 € LD Legno = 15 € ℎ ∗ 0,2…

Preview

First page of the document.

First page: 12 01 21sol