Document information
- University
- Politecnico di Milano
- Degree programme
- Aerospace Engineering
- Subject
- Economia e Organizzazione Aziendale
- Classification
- Exercises · By topic
- Original format
- Text
- Searchable text
Study material for Economia e Organizzazione Aziendale, shared by the Studwiz community and reviewed by moderators.
Study material for Economia e Organizzazione Aziendale, shared by the Studwiz community and reviewed by moderators.
Import quality: text was extracted directly from the original document.
Representative passages recognised in different parts of the material. The full extracted text remains available to search, while this compact preview makes the page easier to read.
Economia e Organizzazione Aziendale ESERCIZI SUL JOB COSTING Esercizio 1 (Bagnocaldo) (dati in migliaia di Euro) 1. OH totali = Lavoro Indiretto + ammortamenti + energia = 100 Base di allocazione = lavoro diretto Coefficiente di allocazione = tot OH / tot BA = 100 / 25 = 4 JOB WIP MD LD OH TOT A 35 60 7 28 130 B 52 30 5 20 107 C 70 20 3 12 105 D 0 90 10 40 140 TOT 157 200 25 100 482 CPI di A = C tot / N° unità = 130 / 65 = 2 2. CPI di C = 105 / 70 = 1,5 3. SC finali MP = SC iniziali + acquisti – consumo = 200 + 150 – 200 = 150 SC finali WIP = JOB D = 140 SC finali PF = SC iniziali – prodotti venduti + JOB b = 500 – 400 + 107 = 207 4. Ricavi = 600 + 400 = 1000ML CdV = JOB A + JOB c + prodotti a SC = 130 + 105 + 400 = 635 MLI = fatt – CdV = 365 Cpe = 50 + 50 = 100 EBIT = MLI – Cpe = 265 Esercizio 2 (Fantin) a) Acquisti MD = consumo + SC finali – SC iniziali = 84.000 + 18.000 – 32.000 = 70.000 b) coefficiente di allocazione OH lavorazione = tot OH lav. / tot h macch. = 120.000 / 120 = 1.000 coefficiente di allocazione OH assemblaggio = tot OH ass. / tot LD ass. = 180.000 / 90.000 = 2 LAVORAZIONE ASSEMBLAGGIO JOB WIP T mach MD LD OH MD LD OH Tot 1 62 55 15 20 55 10 28 56 246 2 112 35 12 15 35 12 40 80 306 3 50 30 22 15 30 13 22 44 196 Tot 224 120 49 50 120 35 90 180 748 CPI del prodotto BBB = C Tot / N° unità = 306.000 / 15 = 20.400 Euro c) Scorte finali WIP = job 1 + job 3 = 246.000 + 196.000 = 442.000 Scorte finali PF = scorte iniziali + job 2 – prodotti venduti = 650.000 + 306.000 – (5 * 15.000 (AAA) + 10 * 22.000 (BBB)) = 661.000 Euro (logica FIFO: i primi prodotti a essere venduti sono quelli già a scorta all’inizio del periodo) d) Ricavi = 550.000 Euro Costo del Venduto = Costo Pieno Industriale * N° unità vendute = 15.000 * 5 (AA A) + 22.000 * 10 (BBB) = 295.000…
First page of the document.